EVENTI
25/10/2025

SABATO 25 OTTOBRE - ORE 17:00
Sala del Trono - Palazzo Cesi

IL NOME DEI FUNGHI IN UMBRIA

* Maurizio Tafini (Circolo Micologico Naturalistico)
* Marco Bagli (Ricercatore in Linguistica Inglese – Università per Stranieri di Perugia) e con nostro orgoglio socio di Associazione ACQUA e consigliere della Fondazione "Meleiros" - Api, Miele, Biodiversità

L'incontro sarà anche l'occasione per riscoprire il legame tra Acquasparta e l'Accademia dei Lincei, le cui prime attività possono essere ricondotte come noto a Palazzo Cesi (...) Un filo rosso che unisce passato e presente, scienza e immaginazione, cultura locale e visioni globali, e che come nel Rinascimento torna a intrecciarsi e a prendere nuova vita grazie al confronto tra saperi diversi e alla voglia di riscoprire il dialogo tra discipline. 

Maurizio Tafini, docente di lungo corso, ha insegnato Latino e Greco nel Liceo Classico 'Annibale Mariotti' di Perugia. Da più di quarant'anni è in attività col il Circolo Micologico Naturalistico Perugino dove collabora con le lezioni nei corsi di Micologia e nell'organizzazione delle mostre micologiche con particolare riguardo alla nomenclatura fungina, scientifica e dialettale. 

Ha coordinato l'imponente ricerca sulla denominazione dei funghi nel dialetto umbro, che è fondata su centinaia di interviste sul campo ai vecchi raccoglitori, e ne ha curato la pubblicazione.
Alla luce della recente riscoperta del Codice Cesi, e della sua auspicabile valorizzazione, ha proposto l'intitolazione dell'A.MI. Umbria, il coordinamento dei Gruppi Micologici umbri, a Federico Cesi.