Letteratura, Materia Oscura e Infinito
Enrico Terrinoni (Università per Stranieri di Perugia, Accademia dei Lincei) e Cristiano Ragni (Università di Verona) dialogano su Traduzione letteraria, fisica quantistica e infinito
Modera Marco Bagli, Ricercatore in Linguistica Inglese Università per Stranieri di Perugia
Sabato 5 aprile 2025
Ore 17:00
Ingresso libero
Sala del Trono – Palazzo Cesi
Acquasparta (TR)
Comunicato stampa
Che cosa hanno in comune la letteratura del Novecento, la fisica quantistica e il Rinascimento italiano? Sabato 5 aprile, nella splendida cornice della Sala del Trono di Palazzo Cesi ad Acquasparta, Enrico Terrinoni e Cristiano Ragni cercheranno di rispondere a questa domanda con un dialogo aperto che intreccia mondi lontani solo in apparenza: dalla traduzione di James Joyce al concetto di infinito, dalla letteratura al mistero della materia oscura.
Enrico Terrinoni, Professore ordinario di Letteratura Inglese all'Università per Stranieri di Perugia e Professore Distaccato presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, traduttore di James Joyce e studioso del rapporto tra letteratura e scienza, dialogherà con Cristiano Ragni, Ricercatore in Letteratura Inglese presso l'Università di Verona, esperto di letteratura rinascimentale, con particolare attenzione al rapporto tra teatro, politica e teologia in autori come Christopher Marlowe e William Shakespeare.
L'incontro sarà anche l'occasione per riscoprire il legame tra Acquasparta e l'Accademia dei Lincei, le cui prime attività possono essere ricondotte a Palazzo Cesi di Acquasparta, dove sotto la protezione del principe Federico Cesi sono transitati personaggi illustri come Galileo Galilei e Francesco Stelluti. Un filo rosso che unisce passato e presente, scienza e immaginazione, cultura locale e visioni globali, e che come nel Rinascimento torna a intrecciarsi e a prendere nuova vita grazie al confronto tra saperi diversi e alla voglia di riscoprire il dialogo tra discipline.
L'evento è parte del ciclo "Martanites" promosso dall'Associazione Acqua con la collaborazione del Comune di Acquasparta.